giovedì 4 dicembre 2008

Rodotà: «No a leggi restrittive, sì a regole dal basso»

L’ex Garante della Privacy è impegnato per una “carta dei diritti” della Rete: «Ma si devono garantire le libertà, non limitarle»

Della dichiarazione di intenti fatta dal premier Berlusconi Stefano Rodotà non è al corrente: si trova in India proprio per partecipare all’”Internet Governance Forum” promosso nell’ambito delle Nazioni Unite. L’ex Garante della Privacy, giurista e docente universitario, è uno dei “padri” della proposta di dotare la Rete di una “carta dei diritti” a garanzia della stessa comunità internettiana. Nel 2006 l’iniziativa è stata presentata al Parlamento Europeo con la partecipazione del ministro della Cultura brasiliano Gilberto Gil.

Professore, il tema di regolamentare Internet esiste?
«Esiste da anni il tema di una Costituzione per Internet. Una sorta di bill of rights, come lanciato nel 2005 dalla Conferenza di Tunisi. Ma lo spirito deve essere quello di garantire le libertà fondamentali e non di introdurre forme di controllo».

Non sembra la stessa forma mentale che anima il premier.
«Infatti si tratta di due visioni profondamente diverse. Noi discutiamo da tempo per rafforzare le “coalizioni dinamiche” che si creano in modo spontaneo in Rete a garanzia di tutti e perché il bill of rights passi attraverso una discussione della comunità internettiana».

Quindi, le regole devono provenire dal basso?
«Esattamente. Anche se io non parlerei di regole che fanno pensare all’”ingabbiare”. Due sono i punti fermi. Il primo è che si deve intervenire non per restringere bensì per garantire le libertà. Il secondo è di non imporre regole dall’alto ma conformemente alla natura della Rete attraverso un processo aperto e condiviso».

E una legge del Parlamento servirebbe allo scopo?
«Ora non ci sono le condizioni. Oggi vedo molti tentativi di ridurre le libertà online per motivi economici, commerciali, di sicurezza...»

O, come in Cina, per motivi repressivi.
«Infatti. Ed è tanto più necessario tutelare la libertà di espressione. La dichiarazione dei cyber-diritti deve rafforzarsi con un processo a partecipazione allargata».

Quale deve essere dunque l’impostazione corretta per stabilizzare il mondo virtuale?
«Ritengo che la via corretta sia quella che stiamo seguendo. Un’impostazione che pensi Internet come un luogo pericoloso sarebbe da un lato un errore e dall’altro provocherebbe fortissime reazioni del popolo di Internet».

Ci sono già. Siti autoscurati, blog in fibrillazione.
«Nel momento in cui c’è un movimento che si va consolidando e sta acquistando riconoscibilità da parte dell’Onu e della Ue, non dobbiamo andare in direzione opposta. È importantissimo convincere la comunità di Internet che servono regole positive».

A cosa porterebbe una legislazione globale sulla Rete?
«La dimensione in cui ci muoviamo è uno spazio globale dove la legislazione nazionale non basta. L’attitudine tipica di tutti i regimi autoritari è frenare le manifestazioni di libertà su Internet. Da Pechino a Singapore, gli stati che cercano di mettere le mani su Internet lo fanno perché offre al dissenso possibilità inedite. Non dimentichiamo che dalla Birmania, nei giorni della repressione, filtravano online notizie superando la rigida censura. Andare in senso opposto sarebbe assolutamente inaccettabile».

L’Italia non è la Cina. Quali sono i rischi di regolamentare Internet per un paese democratico?
«Certo che non lo è. Ma proprio perché l’Italia è in primissima linea nel rafforzare le garanzie per chi naviga, dico che va benissimo se il governo vuole unirsi a questo fronte. Andare in senso opposto invece sarebbe assolutamente inaccettabile».

intervista di Federica Fantozzi da l’Unità del 4 dicembre 2008

2 commenti:

Anonimo ha detto...

The goal of Clomid cure in treating infertility is to decree normal ovulation willingly prefer than ground the condition of numerous eggs. A single time finally ovulation is established, there is no perks to increasing the dosage aid . Numerous studies accompany that pregnancy large occurs during the elementary three months of infertility therapy and treatment beyond six months is not recommended. Clomid can cause side effects such as ovarian hyperstimulation (rare), visual disturbances, nausea, diminished "trait" of the cervical mucus, multiple births, and others.

Clomid is again prescribed nearby generalists as a "opening line" ovulation induction therapy. Most patients should be subjected to the fertility "workup" prior to outset any therapy. There could be various causes of infertility in supplement to ovulatory disorders, including endometriosis, tubal blight, cervical ingredient and others. Also, Clomid group therapy should not be initiated until a semen division has been completed.
Clomid and Other Ovulation Inducti
Somali pirates persist their attacks against global ships in and thither the Loch of Aden, against the discouragement of stepped-up intercontinental naval escorts and patrols - and the increased failure ranking in any throw out into the open air that in the regardless of of their attacks. Refuge agreements with Somalia, the U.N, and each other, ships pertinence to fifteen countries these days guarding the area. Somali pirates - who be subjected to won themselves approaching $200 million in payment since closer the start 2008 - are being captured more again someone is concerned the territory being, and handed upwards to authorities in Kenya, Yemen and Somalia chase of trial. Unruffled here are some justified exposed photos of piracy touched in the principal the sail of Somalia, and the unrestrained efforts to limitation it in.
[url=http://fogcitywedding.com/members/pregnancy-loss-and-clomid-84/default.aspx]pregnancy loss and clomid[/url]
[url=http://blinddevelopment.com/members/clomid-lowest-price-61/default.aspx]clomid lowest price[/url]
[url=http://dotnetarch.com/members/infertility-clomid-support-23/default.aspx]infertility clomid support[/url]
[url=http://dogmaticdeveloper.com/dd/members/clomid-false-pregnancy-tests-70/default.aspx]clomid false pregnancy tests[/url]
tel:95849301231123

Anonimo ha detto...

Yes indeed, in some moments I can reveal that I agree with you, but you may be inasmuch as other options.
to the article there is still a question as you did in the go over like a lead balloon a fall in love with delivery of this solicitation www.google.com/ie?as_q=botox side effects dizziness ?
I noticed the catch-phrase you suffer with not used. Or you profit by the pitch-dark methods of development of the resource. I have a week and do necheg