giovedì 15 marzo 2007

Si può immaginare un’Italia senza la sinistra?

IL RINNOVAMENTO VERO CHE SERVE
Proponiamo un rinnovamento profondo dei Ds, partito del socialismo europeo e dell’Internazionale socialista. Proponiamo una tavola di valori e una piattaforma programmatica più avanzate: nelle politiche economiche, sociali e ambientali; nell’impegno per la libertà e i diritti di tutte e di tutti; nel rinnovamento etico e democratico della politica; nella lotta per la pace e la giustizia del mondo; nella capacità di rappresentare il lavoro. Proponiamo di superare le divisioni a sinistra che rappresentano uno dei fattori della crisi italiana.
Vogliamo contribuire al consolidamento e all’allargamento dell’Unione, che si prefigge di aprire la strada ai profondi e necessari cambiamenti nella società, nell’economia, nella cultura e nell’etica. Vogliamo dare impulso alla partecipazione diretta dei cittadini alla vita politica.
Indichiamo l’obiettivo di una più grande e unitaria forza della sinistra. Il luogo degli ideali e dell’impegno e della passione civile e politica. Lo strumento della trasformazione economica e sociale, per noi e per le generazioni del futuro.
Serve al mondo. Per realizzare la pace, il disarmo, cambiare i caratteri dello sviluppo globale e indicare l’orizzonte di un nuovo umanesimo, fondato su giustizia e libertà. Serve all’Europa. Per realizzare il progetto di un’Europa unita, democratica e sociale, legittimata dal consenso dei cittadini e protagonista di un mondo multipolare, retto dalla cooperazione e non dalla guerra. Serve all’Italia di oggi per sostenere e rilanciare l’azione del governo Prodi. Il Governo deve durare l’intera Legislatura. A questa maggioranza non c’è alternativa. Serve alla storia lunga del nostro Paese.

CHI È IL PARTITO DEMOCRATICO?
La mozione promossa dal segretario Fassino chiama il congresso Ds a consentire alla costituzione di un nuovo partito, “democratico”, ma non più “di sinistra”. I Ds, la forza principale della sinistra politica italiana, non ci saranno più. In parallelo, la Margherita deciderà la stessa cosa. Il Partito democratico nasce come fusione tra Ds e Margherita. Quale sarà il suo posto nel mondo, in un mondo sempre più dominato da relazioni ed eventi sovranazionali? Il Pse si è detto disponibile ad accogliere nuovi venuti, ma tutti i dirigenti della Margherita e la mozione congressuale unica di quel partito, dicono con chiarezza: “mai nel PSE”.

Fermiamo il treno del Partito democratico
  • un’idea incerta
  • una tavola dei valori confusa
  • una collocazione in Europa fuori dal socialismo
Noi siamo per l’unità di tutto il centrosinistra. Vogliamo un partito di sinistra di ispirazione socialista che rinnovi i suoi rapporti con la società italiana e conquisti i giovani, che rappresenti il lavoro, la cultura, l’ecologia, la scienza, l’impresa responsabile, che apra la porta al protagonismo femminile. Che stia in un rapporto fecondo con le associazioni e i movimenti che operano nel Paese, valorizzando sempre più le forme politiche anche non partitiche. Un partito protagonista già nella battaglia delle idee, che traduca i sogni delle persone in speranza e in azione.

UNA NUOVA POLITICA PER IL FUTURO DELL’UMANITÀ
Apparteniamo alle generazioni che hanno assistito ad un’accelerazione bruciante della globalizzazione.
Apparteniamo alle generazioni che toccano con mano il rischio di una catastrofe ambientale.
Apparteniamo alle generazioni su cui si riversano le promesse infrante della globalizzazione.
Siamo perciò le generazioni che devono affrontare una sfida gigantesca, una riforma profonda della società e dell’economia, la diffusione del sapere a beneficio di tutti, un salto tecnologico che fermi la guerra dell’uomo alla natura, una guerra che l’uomo non può vincere.

6 PUNTI PER COSTRUIRE IL RINNOVAMENTO
  1. UN MONDO PIÙ GIUSTO, UN PIANETA IN EQUILIBRIO, UN FUTURO DI PACE
  2. UN’EUROPA DEMOCRATICA E SOCIALE
  3. QUALITÀ DELLO SVILUPPO
  4. CENTRALITÀ DEL LAVORO: PER UNA PIENA, STABILE, BUONA OCCUPAZIONE
  5. UNO STATO LAICO, I DIRITTI CIVILI, LA LIBERTÀ
  6. DEMOCRAZIA E RIFORMA DELLA POLITICA

Al Congresso di sezione vota la mozione 2 che candida Fabio Mussi alla segreteria del partito

Nessun commento: