lunedì 28 maggio 2007

Lunelli: «Alla costituente del Pd lista diversa da Kessler»

È sbalordito Giorgio Lunelli, coordinatore provinciale della Margherita, per l'attacco durissimo sferrato ieri a Lorenzo Dellai dal deputato e presidente dei Verdi trentini, Marco Boato, che ha paventato «il rischio di una deriva cossighiana nella pluralità di esternazioni del presidente, che non portano da nessuna parte, come quelle sulle ipotesi di modifica della legge elettorale».
Lunelli risponde a Boato difendendo in presidente, ma ribatte anche a Gianni Kessler, presidente dell'Associazione per il Partito democratico in Trentino, avvertendolo che: «Il 14 ottobre prossimo alla costituente nazionale del Pd la Margherita trentina ci sarà, con tutti coloro che ci staranno, con il suo progetto di partito territoriale e confederato. Kessler faccia pure la sua lista centralista».

Coordinatore Lunelli, Boato dice che Dellai ha perso la bussola politica e contesta le sue esternazioni solitarie che non coinvolgono la coalizione. Anche la Margherita soffre questa mancanza di coinvolgimento da parte dei presidente?
Boato lo considero un uomo prezioso per la coalizione però non capisco l'atteggiamento che ha assunto negli ultimi mesi, prima sulla vicenda A22 (quando aveva accostato il nome di Grisenti alla stagione delle tangenti di Pancheri, Ndr.) ora con l'attacco al presidente. Boato è un uomo politico di grande esperienza e che sa costruire e questo è il momento di costruire. Se come segretario del partito di maggioranza relativa ho il compito di tenere le fila della coalizione mi assumerò questo ruolo nei prossimi giorni.

Boato si aspetta che sia il leader della coalizione a coinvolgere la coalizione e comunque dice che con le aperture alle ipotesi di modifica della legge elettorale Dellai smentisce sè stesso e gli accordi di maggioranza, che erano di non toccare la legge. Ha sorpreso anche lei?
Non so perché il presidente abbia voluto toccare questo argomento. Io intendo mantenere fede agli accordi di coalizione quindi la legge elettorale non si tocca, salvo eventualmente il limite al numero di assessori. È pericolossissimo aprire un qualsiasi varco. È necessario, questo sì, recepire la norma sulle quote rosa, come adeguamento alla Costituzione, e se Forza Italia vuole impedirlo se ne assumerà la responsabilità. Tutte le altre discussioni sulla soglia di sbarramento o sul fatto di eliminare l'incompatibilità tra assessori e consiglieri sono puramente accademiche.


Gianni Kessler sostiene che parlare di un partito territoriale e originale confederato con il Pd nazionale è fumo negli occhi. Cosa risponde?
Dico a Kessler che per il 14 ottobre prossimo lui faccia pure la lista del Partito democratico centralista, io mi farò carico di presentare una lista che abbia come obiettivo quello di portare nel Partito democratico nazionale un assetto confederato.

Cosa vuol dire? Ci saranno più Partiti democratici trentini?
No, io sto parlando dell'appuntamento dell'assemblea costituente del Pd nazionale, dove si presenteranno più liste. Siccome da sempre si chiede una consultazione vera, con liste non bloccate che si confrontano, sarà una bella sfida, vediamo chi riuscirà a mobilitare più gente. La Margherita sarà presente perché possa prevalere in Trentino una proposta di partito confederato. Il partito territoriale non è quello degli omini verdi con le antenne ma l'esatto contrario di quello centralista che a livello nazionale sta portando al baratro. Perché tutto il Nord non è rappresentato ed è ignorato. Io temo che i risultati delle comunali di domani (oggi per chi legge, Ndr) rischino di essere devastanti con Verona, Belluno e Gorizia che cambiano bandiera.

Il Partito democratico sta nascendo troppo romano e per questo avulso dai territori?
Il Pd così come sta nascendo a Roma dimostra l'incapacità di capire i problemi del Nord e trovare le soluzioni ai bisogni.

Kessler dice che il Pd in Trentino nascerà anche senza Dellai.
Le leadership sono espresse dalle comunità non certo da poche élites.

di LUISA PATRUNO da l'Adige del 28/05/07

Nessun commento: